Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 novembre 2011 7 20 /11 /novembre /2011 12:37

Ciao a tutti! Sono la Jessy! L'Ale mi ha assicurata che si presenterà

pannolenci-0075.JPG

al più presto! (speriamo <.<)

Oggi ho deciso di fare un tutorial!

Questa che vedete a fianco è una piccola tazzina di tè (può sembrare anche cappuccino ^^). Ho deciso di mostrarvi tutto il procedimento che ho fatto per crearla! Ovviamente i colori possono variare a seconda dei gusti come anche l'espressione!

Mi piace molto com'è venuta, è molto pucciosa! Lo stesso procedimento che vedrete sotto può essere utilizzato per altre mille pucciosità diverse! :3 Con lo stesso cartamodello di questo portachiavi poi, ho creato anche un segnalibro! Ve lo mostrerò appena ho tempo! ^^

Allora, prima di cominciare con il tutorial vi avverto fin da ora che è il primo che faccio, quindi è possibile che ci siano degli errori o delle mancanze! Se non capite qualcosa scrivete un commento e vi risponderò!

A proprosito di commenti! Datemi delle idee su nuovi tutorial! :) Se avete richieste sia su oggettini in pannolenci, borse o altro, sia per le creazioni in fimo! Io e l'Ale saremo felici di aiutarvi!

Ma ora basta chiacchiere e iniziamo col tutorial!

pannolenci-0079.JPG

Ok! Per prima cosa dovete ritagliarvi un cartamodello, cioè una "traccia" di carta che vi aiuterà a tagliare 2 forme esattamente uguali. Il cartamodello è utile tutte le volte in cui volete ricreare la stessa forma più volte! Ad esempio (dato che si avvicina il natale) se avete intenzione di creare degli addobbi di stoffa da appendere all'albero, e volete che siano tutti uguali, con questa tecnica siete sicuri di riuscirci. La forma da seguire per fare la tazzina è quella nella vignetta. La forma in alto è, ovviamente il "corpo" della tazzina, mentre quella in basso è il contenuto. Dovete ritagliare 2 sagome per ogni forma (i colori come ho già detto potete anche cambiarli)

pannolenci 0010Sovrapponete il "contenuto" al "corpo" della tazzina e cuciteli in questo modo. Fate la stessa cosa con gli altri 2 ritagli di stoffa, ma fate attenzione che siano uno opposto all'altro; pannolenci-0015.JPGcioè i manici della tazzina devono risultare uno a destra e uno a sinistra (come in figura). Fatto ciò decidete il punto esatto in cui volete posizionare gli occhi. Scegliete una perlina adatta (o nera, blu scuro o del colore che preferite,io comunque consiglio un colore scuro). Cucite l'occhio (o gli occhi) con un filo del colore della perlina e ripassalo molte volte affinché sia più resistente.pannolenci-0025.JPGPer cucire l'occhio chiuso, invece, tracciate prima le "linee guida" con il filo, sempre del colore della perlina, (come nella foto) e poi ripassatele più volte per renderle più marcate. pannolenci-0029.JPGFate la stessa cosa per cucire la bocca. Le "linee guida" sono utili per vedere in anticipo l'effetto finale e se vi sbagliate o l'effetto che avete ottenuto non è quello desiderato sono semplici da scucire essendo formate da un unico filo.pannolenci-0035.JPGBene! Ottenuta la faccina che volevamo possiamo unire le due parti! (Nel caso in cui voleste fare un'altra faccina anche sul retro dovrete cucirla prima di unire le parti)

Dopo averle fatte combaciare al meglio iniziate a cucire partendo dal manico della tazzina.pannolenci-0049.JPGIn questo modo il manico viene chiuso. Infatti non andrà riempito di bambagio per dare un effetto più realistico. Andate avanti a cucire fino ad arrivare al "mento" della tazzina. pannolenci-0054.JPGOra riempite la tazzina di bambagio per renderla pacioccona! :3 Io ho cucito usando un filo azzurro per evidenziare il ricciolo del manico, ma potete usare un qualsiasi altro colore. In ogni caso vi sconsiglio di usare un filo della stessa tonalità del corpo perché non risalterebbe il manico, che invece io trovo molto carino! ^^pannolenci 0061Quando avete riempito abbastanza finite di cucire e poi tornate anche indietro in modo che sia cucita allo stesso modo sia davanti che dietro. Ecco la cucitura come appare nel retro.pannolenci-0062.JPGFatto ciò bisogna attaccare il gancio per il portachiavi. Per cucirlo scegliete un punto della tazzina, dove pensate stia meglio, e iniziate a cucire l'ultima anella del gancio (come in foto)pannolenci-0068-copia-1.JPGDato che è un punto delicato e che può rompersi facilmente dovete renderlo resistente ripassando molte volte nello stesso punto. pannolenci-0069.JPGQuando arrivate ad uno spessore come nella foto potete fermarvi, fare il nodo e tagliare via il filo in eccesso.

Come ultima cosa, con un gessetto rosso, sfumate le guanciotte e il gioco è fatto! X3pannolenci-0074.JPGEd ecco finito il mio primo tutorial! Mammamia!! Ragazzi vi assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi! XD

Buon lavoro a tutti! :3

 

Anche questo lavoro se volete acquistarlo basta lasciare un commento ^^

 

Condividi post
Repost0

commenti